GIORNATE PORTE APERTE
Cantiere TELT – Saint-Martin-la-Porte
Sabato 14 e domenica 15 giugno 2025

I prossimi 14 e 15 giugno, il cantiere della Torino-Lione, apre le sue porte per permettervi di scoprire un progetto molto ambizioso per la Valle di Susa e la Maurienne. Venite a visitare le opere in costruzione e a conoscere i team che lavorano ogni giorno per la realizzazione di quest’importante interconnessione ferroviaria.

IL PROGRAMMA DELLE PORTE APERTE
ATTENZIONE: tutti i visitatori dovranno posteggiare presso il parcheggio di interscambio situato in 124 rue des Aciéries – SAINT-MICHEL-DE-MAURIENNE.
Navette gratuite vi porteranno poi al cantiere ogni 15 minuti.
Vi preghiamo di arrivare al parcheggio 40 minuti prima dell’orario del vostro turno di discesa nel tunnel.
Il programma in dettaglio:
- Entra in galleria! (su prenotazione online)
Sali a bordo di una une navetta per una visita eccezionale nel cuore del cantiere e ammira da vicino la fresa Viviana, pronta a scavare sotto le Alpi. - Passeggiata in cantiere in superficie
Segui un percorso di circa 1 km per scoprire come funziona un grande cantiere: gestione delle risorse idriche, materiali utilizzati, mezzi impressionanti e quinte del Cantiere operativo 7 del tunnel di base del Moncenisio. - Immergiti nell’universo della Torino-Lione
Grazie a delle animazioni immersive potrete scoprire la storia del progetto, le appassionanti professioni del cantiere, il funzionamento della fresa e il tracciato del tunnel.

Crédit photo : Tunnel Euralpin Lyon-Turin / Caroline Moureaux

- Il villaggio animato: Accoglienza, animazioni per grandi e piccoli, food truck e partenza delle navette in direzione galleria.
- Il percorso esterno: Una passeggiata ludica costellata da punti di interesse da scoprire in famiglia.
- La visita in sotterraneo: Una discesa spettacolare fino alla fresa Viviana!
Attenzione: al momento della prenotazione avete 2 opzioni: la visita libera che vi permetterà di accedere al cantiere in superficie e a tutte le animazioni previste o la visita in galleria che vi permetterà di scendere in sotterraneo e scoprire la fresa Viviana (fascia oraria fissa), effettuando la visita del cantiere in superficie prima o dopo la discesa in galleria.
Informazioni Pratiche
Dates :
14 e 15 giugno 202
Orari:
Dalle 9:00 alle 18:00
Età minima per la visita:
Per ragioni di sicurezza, i bambini sotto i 10 anni non possono partecipare alla visita in sotterraneo.
Accesso e Parcheggio:
Cantiere Operativo 7 del tunnel di base del Moncenisio – Saint-Martin-la-Porte
Un Park&Ride gratuito è disponibile in rue de Acieries 124, 73140 SAINT-MICHEL-DE-MAURIENNE. I visitatori dovranno tassativamente parcheggiare la loro auto in questo parcheggio. In seguito, una navetta gratuita sarà disponibile e porterà i visitatori aIl passaggio delle navette è previsto ogni 15 minuti. Non sarà possibile parcheggiare direttamente in cantiere.
In caso di visita in sotterraneo, siete pregati di raggiungere il Park&Ride almeno 40 minuti prima dell’orario della vostra visita.
Consigli pratici:
Per questioni di sicurezza, è obbligatorio indossare scarpe chiuse, pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe.